Logo - Per bambini

Home bambini | Per bambini - pubblicità | Per scrivere o contattarci

POESIE PER BAMBINI.
Poesie e natura, poesie , racconti di animali per bimbi, per i più piccoli.

Poesie e versi poetici. Leggi le poesie, oppure scrivine una tu e dedicala a chi vuoi, a chi ti è più caro, ai bambini, ai genitori, a chi soffre o agli amici. A seguire una breve raccolta di poesie di diversi autori, la pagina web dedicata alla poesia, poesie, poesie d'amore, frasi d'amore, dediche d'amore, lettere d'amore, poesie sentimentali.

Poesie, la poesia per bambini

Girotondo

Per i bambini, il poeta ha immaginato questo spensierato girotondo che li conduce attraverso la città, piena di profumi, colori, rumori. Un ritornello apre e chiude la poesia, con una nuova immagine nell’ultima strofa. Leggi la "poesia Girotondo"

Un bel gioco

Poesia per bambini di Robert Louis Stevenson: Leggi la poesia "Un bel gioco"

Pensieri di un punto in crisi d’identità

Per i bambini, è questa una poesia allegra, piena di ritmo e rime: un punto è in crisi d’identità poiché spesso viene trasformato in altri punti.
Poesia per bambini di Antonello Ossorio: Leggi la poesia "Pensieri di un punto in crisi d’identità"

Greci e Troiani

Questa poesia, per bambini che conoscono la storia del cavallo di Troia, si presenta ironica e scanzonata , con immagini comiche ( i Greci che fanno ginnastica, il cavallo di legno che fa digestione…).Il linguaggio è semplice, piacevolmente arricchito dalle rime sempre presenti.
Poesia per bambini di Nicola Cinquetti: Leggi la poesia "Greci e Troiani"

Le Streghe

Per bambini, questa poesia insegna a non aver paura delle streghe. Semplice e piacevole, il testo è ricco di ritmo, grazie alle numerose rime e ripetizioni.
Poesia per bambini di Giovanni Giudici: Leggi la poesia "Le streghe"

Pesci rossi

Significativa questa poesia per bambini un po’ più grandi che possono scorgervi il sorriso ironico e amaro che nasce dall’ insolito paragone tra i pesci e gli uomini. Tutti si agitano e si affannano muovendosi avanti e indietro: i pesci, in un vaso di vetro, gli uomini, per le strade affollate della città. Ma il poeta evidenzia una differenza fra gli animali e gli uomini: infatti i primi si chiedono il perché della loro prigionia, mentre i secondi non si pongono nessuna domanda.
Poesia per bambini: Leggi la poesia "Pesci rossi"

Animali per bambini
 

Il poeta e la natura, poesie per bambini sulla natura:

“ Gli alberi “

Tre brevi poesie per bambini che hanno come protagonisti gli alberi. Nella prima è necessaria la fantasia per interpretare i primi versi: il discorso tra il cielo e il lago potrebbe essere dato dalle nuvole che passano sopra le acque e il cielo che cambia sempre di colore, dall’alba al tramonto.
Nelle altre due poesie si mescolano tristezza e solitudine. Alla quercia di notte il sentiero appare più nero perché è rimasta sola e triste, senza gli alberi che ora sono stati tagliati. Gli alberi di città poi vengono descritti sporchi, smilzi, polverosi, sforbiciati e angolosi, e contribuiscono a creare una immagine di squallore tipica di una qualsiasi polverosa grande città.

  • L’abete
  • La quercia
  • Gli alberi di città
  • Passerotto
  • Eguali
  • Il susino
  • Tante foreste

La poesia della nebbia

Vennero i freddi

Paesaggio estivo

Il tuono

Temporale

Il lampo

Sulla tettoia passa senza peso

Risveglio del vento

Poesie per bambini sulla natura

Il poeta e la sua terra. Due poesie per bambini, ragazzi e grandi sul rapporto tra il poeta e la sua terra di nascita.

  • Terra dura
  • Mia terra

Il poeta e la città:

Essi diranno

Metropolitana

La piccola città e il grande mondo

 

Il poeta e gli altri, i sentimenti, l’infanzia:

Non posso più

A due a due

Chi è l’altro
Un insegnamento cristiano per bambini e non solo. Lo scrittore ci dice che in ogni uomo è presente Cristo: spesso anche chi si dichiara cristiano non ci pensa e mostra indifferenza o avversione per l’altro, il vicino, “il fratello”.

Non mi lasciare solo
In questa poesia, scritta in origine in dialetto siciliano, il poeta ci esprime semplicemente le ragioni per cui ha bisogno degli altri. La comprensione resterà facile anche per bambini.

Un fanciullo
Per i bambini i poeti hanno scritto parole atte a cogliere alcuni aspetti del loro essere, tipici dell’infanzia: età forte o fragile? ingenua o saggia? Ogni poeta dà una sua interpretazione.

Il bambino e il vecchio

I bambini d’Estremadura
Per i bambini d’Estremadura il poeta ha parole che risuonano come un atto di accusa e un tentativo di risvegliare le coscienze, perché i bimbi non devono soffrire.

La ma bambina

Oggi e ieri
Per bambini e adulti, il poeta si è posto il problema dell’uomo che si è venuto formando in modo diverso secondo i metodi con cui è stato trattato da bambino. Alcuni favoriscono, altri ostacolano il sereno sviluppo della personalità dei bambini.

Privacy e norme di funzionamento PerBambini.net